In questi giorni di isolamento forzato uno dei problemi che ci attanaglia tutte è la gestione e la cura dei capelli in quarantena.
Coi parrucchieri chiusi, dobbiamo ingegnarci e dedicare loro qualche coccola in più, perché una cosa è certa: non dobbiamo trascurarci, al contrario dobbiamo volerci bene e dedicare ancor più tempo al nostro benessere.
Di seguito qualche veloce consiglio sulla perfetta cura dei capelli in quarantena.
Evita la piega
Tanto siamo chiuse in casa, inutile quindi usare ferri arricciacapelli e piastre liscianti andando a stressare ancora di più la fibra della nostra chioma. Prendiamoci un periodo di riposo: niente calore, nessuno stress!
Impara l’arte del Cowash
Il cowash non è altro che un parente del peeling, ma per i capelli.
Una cute sana e pulita assicura capelli sani e robusti. La cute è infatti solitamente piena di tossine che incrostano il poro e il follicolo pilifero, andando ad influenzare una crescita sana e regolare del capello.
Il cowash non solo lava, ma mira a purificare la cute, eliminando tutte le impurità. Puoi adottare questa tecnica al posto del lavaggio classico, utilizzando solo acqua, balsamo e zucchero di canna. In un bicchiere versa due dita di balsamo, due dita di acqua e un dito di zucchero. Mescola il tutto e applica questa pappetta sulla cute, dopo averla sciacquata.
Grazie al cowash andrai ad esfoliare e, grazie al massaggio, stimolerai la microcircolazione: un vero momento di relax.
Altro piccolo consiglio: lavati i capelli sotto la doccia, il getto dell’acqua li aiuterà fin da subito a non aggrovigliarsi.
Ora idratati!
Ora che ci siamo purificate, è arrivato il momento di idratarci e dare ai nostri capelli un booster di nutrimento.
Ad ogni tipo di capello corrisponde una necessità e quindi un prodotto. In particolare, tra le linee Kérastase vi consiglio:
- per i capelli indeboliti e fragili: la maschera Thérapiste della linea Resistance, prodotto riparatore dalla texture ricca e cremosa per capelli estremamente danneggiati. (Scopri tutta la linea Resistance)
- per i capelli biondi o decolorati che perdono la loro luminosità: la maschera Ultra Violet della linea Blonde Absolu. Una ricca maschera viola che neutralizza i riflessi giallo e arancio indesiderati, nutrendo intensamente e riparando i capelli sensibilizzati e schiariti. (Scopri la linea Blond Absolu)
- per i capelli secchi: la maschera Fondamental Riche (nutriente per capelli spenti, secchi o indisciplinati con il 98% di ingredienti di origine naturale – linea Aura Botanica)
- e la maschera e Masquintense Thick (Trattamento concentrato che nutre in profondità i capelli spessi estremamente sensibilizzati – Linea Nutritive)
Problemi di ricrescita?
La cura dei capelli in quarantena non si ferma solo all’haircare routine, ma arriva anche il momento di fronteggiare la tanto temuta ricrescita.
Per coprire quella da capelli bianchi puoi usare i mascara colorati, che ti permetteranno di fare un ritocco veloce. Adatto però solo a chi ha pochi capelli bianchi da coprire e sopratutto va ripetuto dopo ogni lavaggio.
Tinte spray
Se invece avete una discreta quantità di capelli bianchi potete scegliere di usare gli spray. Si tengono distanti dalle radici, per evitare macchie o una colorazione poco uniforme. Ovviamente anche in questo caso la procedura va ripetuta dopo ogni lavaggio.
Tinta
Se invece decidi per la vera tinta dovrai scegliere prima di tutto il tuo colore. Meglio non osare e cambiare di colpo tonalità, ma rimanete sulla stessa ottenuta dal vostro parrucchiere durante l’ultima seduta in salone. Se avete dei dubbi, potete contattare il vostro hairstylist di fiducia, che saprà darvi un consiglio su quale tipologia di colorazione casalinga fa più al tuo caso, evitando di creare danni.
La tua è una ricrescita scura?
In questo caso, è preferibile lasciare la parte scura e non intervenire a casa con metodi fai-da-te in quanto risulterebbe più difficile e meno sostenibile.
Per andare sul sicuro, qui a maggior ragione è necessario chiedere un suggerimento al proprio parrucchiere che, conoscendo voi e i vostri capelli. vi saprà indirizzare verso la strada giusta.
La cura dei capelli in quarantena non deve essere uno stress, ma un momento per riscoprirsi e imparare a valorizzarsi, amando ciò che si ha.