La caduta dei capelli è un problema che riguarda tutti e ritorna ad ogni cambio di stagione. Ci sono però dei piccoli accorgimenti che potrebbero aiutarci a frenarla o tenerla sotto controllo. Questa può infatti sfociare in qualcosa di più problematico ed è sempre bene non farsi trovare impreparati!
Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a prevenire la caduta dei capelli.
Prima di tutto bisogna imparare a gestire lo stress. La vita frenetica ci porta a stancarci e purtroppo ne risentiamo non solo a livello mentale, ma anche e soprattutto a livello fisico.
Lo stress infatti influenza il naturale ciclo del capello, indebolendolo o riducendone la crescita. Sempre bene praticare sport che aiutino a combattere la tensione o prendersi del tempo per sé stessi.
Fumare fa male ai capelli? Ovvio! È un vizio che danneggia l’intero organismo, ma che ha delle ripercussioni anche sulla caduta dei capelli e sulla loro salute. Meglio smettere subito! Così come bere troppo alcol può andare a disidratate il cuoio capelluto e portare all’indebolimento della vostra chioma.
Quali prodotti usare?
È molto importante anche fare attenzione a come si lavano. Il consiglio top è usare prodotti adatti al proprio tipo di capello e al cuoio capelluto, evitando quelli troppo aggressivi o che vadano ad aumentare problemi già evidenti. Pettinare poi i capelli bagnati sempre e solo con una spazzola a denti larghi e facendo molta attenzione a non spezzarli, iniziando dalle punte per poi salire verso le radici.
Possiamo inoltre evitare la caduta dei capelli non strofinandoli troppo con l’asciugamano. Appena lavati sono infatti molto delicati e possono rovinarsi facilmente.
Nella fase di asciugatura fate attenzione a non esagerare con phon e piastre! Il calore molto forte e diretto danneggia il capello e sarebbe sempre meglio usare un termoprotettore prima.
Anche le tinte chimiche possono influenzare la caduta, se applicate senza criterio o in maniera troppo frequente. Sempre meglio chiedere un consiglio al proprio parrucchiere di fiducia.
Ovviamente la salute dei vostri capelli passa anche da quello che mangiate. Cercate di assumere Vitamina E, presente nella frutta secca e nelle verdure a foglie larghe. Bevete molto: se il vostro organismo si disidrata, i capelli saranno tra i primi a risentirne!
Infine, fate dei check-up frequenti: controllare lo stato di salute del cuoio capelluto è fondamentale nel momento in cui notate delle anomalie nella caduta dei capelli.